WHAT DOES QUERELE PER REATO DI CONCUSSIONE - QUERELE.COM MEAN?

What Does querele per reato di concussione - querele.com Mean?

What Does querele per reato di concussione - querele.com Mean?

Blog Article



Di fatto quindi la querela consiste in uno strumento con cui una vittima può mostrare la sua volontà di agire contro la persona che l’ha offesa.

In seguito all’emergenza da Covi-19, poi, le procure si sono attrezzate per permettere il deposito delle querele da remoto grazie al portale del processo telematico.

The writ is As a result commonly used to forestall a judgment from being executed where enforcement of that judgment might be "contrary to justice". At popular legislation, the writ may very well be practical wherever a creditor engages in fraud before the judgment is rendered, or because the personal debt were discharged, paid out or if not content after the judgment is rendered.

La persona offesa non va confusa con il danneggiato, il quale non sempre è anche titolare dell'interesse che la norma vuole proteggere. Il danneggiato, diverso dalla persona offesa, non ha il diritto di querela, ma può comunque agire giudizialmente for each il risarcimento dei danni subiti.

La denuncia, invece, è solo uno strumento for every portare a conoscenza della Pubblica Autorità un fatto reato e la sua mancanza non impedisce comunque all'Autorità competente di procedere qualora abbia altrimenti notizia del reato.

A sostengno della propria denuncia-querela, si indicano quali persone informate sui fatti, che potranno essere sentiti le seguenti persone:

Argomento di appartenenza   Diritto penale Knowledge dell'ultimo aggiornamento   06 Jun 2017 Chi ha subito delle lesioni personali, può presentare querela e comunque chiedere il risarcimento dei danni, in sede civile o penale Continua a leggere Calunnia: configurabilità

Nella maggior parte degli ordinamenti si tratta di un atto declaratorio mediante il quale un soggetto, che si ritenga soggetto passivo di alcuni particolari reati (persona offesa), richiede all'autorità giudiziaria di procedere nei confronti dell'autore del reato per la sua punizione.

alla nomina provvede, con decreto motivato, il giudice per le indagini preliminari del luogo in cui si trova la persona offesa, su richiesta del pubblico ministero;

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Se la persona here offesa è inferma di mente e non vi è chi ne abbia la rappresentanza, ovvero chi l’esercita si trovi con la persona medesima in conflitto di interessi, il diritto di querela è esercitato da un curatore speciale. In tale ipotesi:

Dopo aver approfondito il significato di querela, è importante capire chi può presentarla concretamente; il diritto di querela, secondo l’articolo one hundred twenty del Codice Penale, può essere esercitato sia dalla vittima del reato sia da un terzo designato che può essere:

Personali: Coercitive: Divieto di espatrio · Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria · Allontanamento dalla casa familiare · Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa · Divieto e obbligo di dimora · Arresti domiciliari · Custodia cautelare in carcere · Custodia cautelare in luogo di cura · Interdittive: Sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori · Sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio · Divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali · Misure precautelari: Arresto in flagranza di reato (Flagranza di reato) · Fermo di indiziato di delitto · (Udienza di convalida dell'arresto o del fermo)

il termine for each la presentazione della querela decorre dal giorno in cui è notificato al curatore speciale il provvedimento di nomina;

Report this page